ART BEATS | Riccardo Tesorini Arse Verse

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Nell'ambito di ART BEATS  dal 9 al 17 novembre Riccardo Tesorini evoca nelle sale del Museo il paesaggio sonoro dell’antica Etruria con l’installazione Arse Verse - letteralmente “Allontana il fuoco” -, formula magica che gli Etruschi incidevano sulle porte delle abitazioni per proteggersi dagli eventi infausti.
(orari di apertura del museo; ingresso con biglietto museo; gratuito il 9, 10, 16, 17 novembre).

Riccardo Tesorini, Arse Verse Installazione sonora per un totem audio
Arse Verse è un'installazione sonora che evoca il paesaggio sonoro dell'antica Etruria, intrecciando due dimensioni: una storicamente ricostruita attraverso fonti bibliografiche e iconografiche, e un'altra evocata, immaginata. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’esperto di archeologia sonora Francesco Landucci (Archeologia Sonora Sperimentale), che ha meticolosamente ricostruito e suonato alcuni strumenti musicali etruschi. L'opera mira a sublimare il mito di questa antica civiltà, attraverso il recupero di una dimensione perduta e dando voce al silenzio millenario che ha avvolto questo popolo misterioso.
Il titolo Arse Verse - letteralmente “Allontana il fuoco” - riprende una formula magica che gli Etruschi, e successivamente i Romani, incidevano sulle porte delle abitazioni per proteggersi dagli eventi infausti. Riccardo Tesorini vive e lavora a Bologna, ha studiato Sound Engineering all'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna conseguendo un master alla UCLA di Los Angeles, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia in “Electronic Music and New Technology”. Dopo il suo periodo di mobilitazione ad Helsinki alla Sibelius Academy, attualmente sta completando il Biennio di “Sound Design” al Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

I suoi lavori spaziano in molte direzioni: dalle musiche per il teatro, alla attività come musicista con i suoi progetti elettro-acustici “Eezu” e “Haou Nebout” fino alla realizzazione di installazioni sonore e sound art. Le sue composizioni e/o performance sono stati eseguite o esposte: Stati Uniti, Giappone, Canada, Germania, Austria, Italia, Francia, Regno Unito, Portogallo, Finlandia, Estonia, Portogallo, Cipro.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

Appuntamenti Intermedi

A: