Sabato 28 marzo 2015 in occasione di Youngabout International Film Festival Bologna 2015 il cortometraggio Cantami o Diva ha ricevuto una speciale menzione d'onore dalla giuria dei ragazzi.
Ne diamo notizia ringraziando ancora tutti i partecipanti a questa bellissima esperienza multimediale che ha gettato un ponte variopinto e giovane tra passato e presente: grazie agli studenti e agli insegnanti della scuola Farini di Bologna, ai giovani artisti della Parrot Films, all'IBC della Regione Emilia Romagna e allo staff del Museo Civico Archeologico. Nessuno si è risparmiato e i risultati si vedono!
La scuola Farini e il Museo Civico Archeologico di Bologna hanno presentato per l’edizione 2013 del concorso Io amo i Beni Culturali, promosso dall’IBC-Emilia Romagna, il progetto Cantami o diva l’ira funesta: gli antichi eroi dai vasi del Museo alle strade della città, risultato fra i vincitori.
Il progetto intende valorizzare la ricca collezione di ceramica attica conservata presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, fonte straordinaria per la conoscenza della vita, del pensiero, del patrimonio mitico dell’antica Grecia.
Alcune classi prime hanno analizzato i vasi e le storie di cui sono portatori, scegliendo quelle legate al ciclo troiano e ricollegandole alle fonti letterarie. Hanno poi prodotto testi e disegni per narrare queste storie fuori dalle mura del museo, con un filmato che raccoglie “la loro Iliade”. Gli spazi di Palazzo d’Accursio, cuore della città, sono infine diventati per una sera lo scenario in cui proiettare il filmato ed evocare così, con gli occhi di oggi, le storie immortali degli eroi antichi.
Per le parti più strettamente didattiche, il percorso può essere riproposto in autonomia a classi interessate ai temi legati al mito e all’epica, utilizzando i materiali in allegato e seguendo il seguente itinerario:
Fase 1 (in museo): guidati dall’insegnate, gli alunni, attraverso la visita in museo, prenderanno in esame alcuni vasi presenti nelle sale espositive del Museo (allegato “cantami_diva_1”), li collocheranno nel loro contesto storico e capiranno le scelte iconografiche effettuate dai pittori. In sintesi impareranno a leggere e a contestualizzare le storie raccontate per immagini sulla ceramica attica. Potranno essere aiutati in questa fase dalla scheda di analisi del vaso (allegato “cantami_diva_2”).
Fase 2 (in classe attraverso le immagini o in museo davanti agli originali): gli alunni prenderanno in esame le raffigurazioni dei vasi legate alla guerra di Troia, cercando di ricostruire episodi salienti della storia degli eroi protagonisti dei poemi omerici, collegando le immagini alle fonti letterarie (allegato “cantami_diva_3”). Questa fase può essere accompagnata dallo studio dell’epica.
Fase 3 (in classe): gli alunni rielaboreranno graficamente le immagini dei vasi e lavoreranno sui testi (allegato “cantami_diva_4”). Potranno scegliere alcuni personaggi per loro più significativi per seguirne le vicende prima, durante e dopo l’assedio di Troia e comporre così la “loro Iliade”.
Fase 4 (in classe): i testi potranno essere trasformati in una sceneggiatura per realizzare un’animazione teatrale, creando eventualmente anche le scenografie e l’accompagnamento musicale (un esempio negli allegati “cantami_diva_5” e "cantami_diva_6").
Bibliografia essenziale di riferimento per la preparazione del percorso con riferimento alla parte archeologica:
François Lissarrague, L'immaginario del simposio greco, Roma - Bari : Laterza, 1989
François Lissarrague, Vases grecs : les athéniens et leurs images, Paris : Hazan, 1999
Ingeborg Scheibler, Il vaso in Grecia : produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta, Milano : Longanesi, 2004