In occasione della mostra “ I pittori di Pompei” (26 settembre 2022 - 1 maggio 2023) all’interno dell’offerta didattica è stato realizzato un percorso specifico per le scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Caro Enea, cara Didone”.

La visita guidata, pur affrontando l’intero percorso espositivo, si è focalizzata sui soggetti rappresentati nella decorazione delle ricche dimore pompeiane, ed in particolare sui protagonisti e sulle storie del mito. Committenti e pittori condividevano il clima culturale e artistico di letterati e poeti, nelle cui opere le antiche storie del mito trovano grande spazio.
È proprio questo legame che si è voluto far cogliere ai ragazzi: alcune delle eroine raffigurate sulle pareti pompeiane hanno così preso vita attraverso le parole delle loro lettere immaginarie agli amati, tratte dalle Heroides di Ovidio.
L’attività è poi proseguita in classe: con l’aiuto di schede ed esempi, in un laboratorio di scrittura epistolare, ragazzi e ragazze hanno dato nuova voce ad altre figure del mito.