Il cofanetto egizio di Perpauti

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

La riproduzione di un reperto archeologico conservato nella collezione, il cofanetto di Perpauti, è il punto di partenza per scoprire quante informazioni sulla vita quotidiana degli antichi Egiziani sono racchiuse in un solo oggetto... se le sappiamo leggere come fanno gli archeologi! Capiremo l'importanza delle diverse fonti, materiali, iconografiche e scritte, oltre a scoprire l'utilizzo e il significato del nostro oggetto e arricchire di nuovi dettagli la nostra conoscenza della civiltà egiziana.

Attività laboratoriale che non prevede la visita in Museo. Prenotabile solo insieme alla visita alla collezione egiziana con servizio museale.

Tipologia: LABORATORIO
Destinatari: Scuola Primaria
Modalità di fruizione: IN MUSEO per un massimo di 26 bambini partecipanti;  IN CLASSE; VIDEOLEZIONE:
Durata: 1 ora e 30 minuti
Per prenotaresegui questo link

E' possibile acquistare nel bookshop del Museo il quaderno operativo "Un oggetto dell’antico Egitto racconta la sua storia…Il cofanetto della famiglia di Perpauti" con schede appositamente preparate per approfondire e recuperare in classe i vari argomenti analizzati durante la visita (euro 2,50)

Informazioni
Via de' Musei 8/a 40124 Bologna tel. 051 2757244 (martedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 13 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 13)
musarcheoscuole@comune.bologna.it