Le Giornate Europee dell'Archeologia 2024 al Museo

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Il Museo Civico Archeologico di Bologna aderisce anche quest'anno alle GIornate Europee dell'Archeologia

Venerdì 14 giugno:  ore 21, Sala Conferenze, Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per la rassegna Vi piace Brahms? La musica corale di Johannes Brahms
Il canto dell'umanità, lezione concerto del Coro Athena

Direttore Marco Fanti.
Al pianoforte Viola Todeschini.
Baritono Giacomo Vicenzutti

Nel primo incontro della rassegna Vi piace Brahms? La musica corale di Johannes Brahms il Coro Athena inizierà ad esplorare l’emblema della coralità: l’Ein deutsches Requiem. Al pubblico saranno forniti gli strumenti per poterlo conoscere e comprendere attraverso una lezione interattiva con imprescindibili esecuzioni dal vivo.
I partecipanti potranno, quindi, ottenere informazioni biografiche e curiosità, entrare in contatto con testi ed elementi compositivi prontamente provati e cantati dal coro, ed essere coinvolti in facili attività laboratoriali assieme ai cantori.
L'evento è reso possibile anche grazie al patrocinio di AERCO.

Sabato 15 giugno e Domenica 16 giugno: ore 11-14 e ore 15-18, Vari spazi del Museo, Partecipazione gratuita, con biglietto Museo
Chiedimi /Ask me. Scopri il Museo con un Mediatore
Il Museo offre la possibilità di approcciarsi alle sue collezioni in modo appagante e curioso, con l'aiuto di archeolog* e mediator* culturali.
Gli archeolog* di Aster vi aspettano con CHIEDI ALL’ARCHEOLOG*, per rispondere alle libere domande e curiosità sulle collezioni del Museo, chiedete alla biglietteria dove sono disolocati.
I mediator* di MIA, Musei Innovativi e Aperti, con TUTTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO vi offrono ben due percorsi (ingresso libero fino ad esaurimento posti, max 10 persone per turno) per approcciarsi al museo in modo appagante e curioso: “Toccare” l’Antico Egitto e Sperimentazioni (ad ogni ora sarà possibile seguire alternativamente una delle attività, secondo uno schema che verrà consegnato con il biglietto).

  • “Toccare” l’Antico Egitto. Esplorando anche con le dita, grazie alle copie di alcuni importanti reperti, sarà possibile seguire un percorso di approccio alla ricca collezione egizia del museo, la terza per importanza in Italia
  • Sperimentazioni. A partire dal racconto di reperti importanti esposti nella Collezione Greca e nella Sezione dedicata a Bologna etrusca, si offre un percorso speciale che riflette sul concetto di sperimentazione e incontro. Oggetti che viaggiano e portano con sé il racconto di una cultura diversa, sono un esempio di come l'atteggiamento curioso e aperto alla lettura di nuove storie sia la condizione fondamentale per la sperimentazione. A partire da tali spunti, i/le partecipanti creeranno il "passaporto" di un oggetto che racconta qualcosa di un loro viaggio o di un momento in cui sono entrati in contatto con una realtà nuova
 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

Appuntamenti Intermedi

A: