Laboratorio teatrale di storytelling nel quale si affrontano diversi aspetti della civiltà greca attraverso la narrazione. A partire dalla ceramica attica conservata in museo, le cui iconografie spesso restituiscono famosi episodi del mito e immagini di dei ed eroi, con la guida di un operatore i ragazzi riporteranno queste storie alla forma originale, quell’oralità propria dei poemi omerici e della lirica arcaica. Caratteristica peculiare della proposta è infatti quella del coinvolgimento in prima persona dei ragazzi che possono riportare le proprie conoscenze, aggiungere frammenti o suggerire varianti. Il tema prescelto (i viaggi di Ulisse, le fatiche di Eracle, la guerra di Troia, il teatro antico) è analizzato ed infine drammatizzato dagli studenti. La scelta del tema principale e delle modalità di interazione sono di volta in volta adattate all’età e al programma della classe.

Attività laboratoriale che non prevede la visita in museo. Prenotabile solo insieme alla visita alla collezione greca ed alla sezione di Bologna etrusca con servizio museale o in autonomia.

Tipologia: LABORATORIO TEATRALE
Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e II grado
Modalità di fruizione: IN MUSEO. Durata: 1 ora e 30 minuti.
Per prenotaresegui questo link

Informazioni
Via de' Musei 8/a 40124 Bologna tel. 051 2757244 (martedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 13 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 13)
musarcheoscuole@comune.bologna.it