Venite a vedere, prima che parta per il restauro!

sgabello etrusco in avorio. Foto Roberto Serra.

sgabello etrusco in avorio. Foto Roberto Serra. (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Con un cantiere di restauro aperto al pubblico nei giorni 2 e 3 ottobre 2024, prende avvio il progetto di salvaguardia e valorizzazione di un raro sgabello in avorio, tra i più importanti reperti dell’antica Bologna etrusca, appartenente alle collezioni del Museo Civico Archeologico di Bologna.
L’intervento nasce dalla collaborazione culturale con il Rotary Club Bologna Est in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione.

Il progetto Nelle terre dei Rasna prevede una serie di attività di restauro, indagine e ricostruzione virtuale che consentiranno di conoscere l’oggetto e il suo contesto archeologico con una narrazione più stimolante e coinvolgente nel rispetto del rigore metodologico.

In occasione del trasferimento del manufatto dal Salone Etrusco del museo, dove si trova esposto, al laboratorio di restauro della ditta Kriterion, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre 2024 dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 il pubblico potrà assistere alle operazioni di documentazione e smontaggio e avere un momento di informazione e scambio con le restauratrici, disponibili a rispondere a domande e curiosità.

L'evento è gratuito, con biglietto di ingresso del Museo

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

Appuntamenti Intermedi

A: