Storie immortali

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Un percorso sul mito fra iconografia e fonti letterarie: il laboratorio si svolge dopo aver seguito una visita guidata mirata, che percorre le storie di tre grandi filoni mitici della grecità (le storie di Eracle, gli Argonauti, il ciclo Troiano e i ritorni), mostrando come queste storie migrino per il Mediterraneo sostanziando la cultura etrusca e latina e venendo continuamente rifunzionalizzate. Così preparati, i ragazzi - divisi a squadre - potranno percorrere il museo a caccia di oggetti decorati con episodi del mito, ricollocarli nel loro ambito cronologico e culturale, approfondire le storie dei protagonisti, cogliere la vicinanza fra la cultura degli artigiani che decoravano gli oggetti e la letteratura contemporanea. È proprio questo legame che si vuol far comprendere ai ragazzi, concludendo il laboratorio con l’ascolto delle voci di alcune eroine legate ai filoni mitici indagati, con testi tratti dalle Heroides di Ovidio. Sarà inoltre possibile proseguire l’attività in classe: con l’aiuto di schede ed esempi, in un laboratorio di scrittura epistolare, ragazzi e ragazze potranno dare nuova voce alle figure del mito.

Attività laboratoriale che non prevede la visita in Museo. Prenotabile solo insieme alla visita alle collezioni etrusca, gallica e romana con servizio museale.


Tipologia: LABORATORIO
Destinatari: Scuola Secondaria di I e II grado
Modalità di fruizione: IN MUSEO.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Per prenotaresegui questo link

Informazioni
Via de' Musei 8/a 40124 Bologna tel. 051 2757244 (martedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 13 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 13)
musarcheoscuole@comune.bologna.it