in occasione di BAUADVISOR

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Una antica amicizia
visita guidata 2 marzo 2025, ore 11 in occasione della tappa bolognese del DOGS & MUSEUM ROAD SHOW 2025 - 2026
con Laura Marchesini
Ingresso con pagamento del biglietto del museo fino ad esaurimento posti (30 partecipanti)
Al Museo Civico Archeologico è stato creato un articolato percorso dedicato al più fedele amico dell'uomo dal titolo Una antica amicizia.
Laura Marchesini, seguendo il filo conduttore della presenza canina raffigurata sui reperti archeologici, condurrà i partecipanti attraverso le collezioni per scoprire il ruolo che i nostri amici a quattro zampe ebbero nelle società greca, etrusca e romana.
Attraverso un percorso che a partire dal Lapidario giunge alle collezioni greca e romana, alla gipsoteca e soprattutto al grande salone decimo dove si dipana la storia di Bologna Etrusca, si incontreranno terrecotte figurate, sculture, vasellame e strumenti di bronzo, monete e ceramiche attiche e magnogreche: tutti materiali che documentano come fino dall’antichità il cane costituisca per la vita dell’uomo non solo una presenza costante come compagno fidato, ma anche un prezioso aiuto per la guardia, la difesa del territorio, la pastorizia, la caccia e la guerra.
Protagonista di vicende mitologiche accanto a dei ed eroi, il cane in culture diverse risulta associato anche all’oltretomba, assumendo la funzione di guardiano del regno ultraterreno e di guida delle anime dei defunti.
DOGS & MUSEUM ROAD SHOW 2025 - 2026
domenica 2 marzo dalle 11:00 alle 16:00
grazie alla collaborazione tra BAUADVISOR e SETTORE MUSEI CIVICI DI BOLOGNA troverete gli esperti di Bauadvisor al MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO e alle Collezioni Comunali d'Arte pronti ad offrire un servizio, per quel giorno gratuito, di dog sitting "DOGS & MUSEUM " per chi si reca al museo con il proprio cane.
Informazioni sull'evento