Sala Mostre
Il manifesto della mostra, autore: Massimo Pastore (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
When Two Seas Meet in Bologna | A sea of creativity: Taiwan - A sea of stories: Davide Calì
a cura di Rex How e Grazia Gotti, dal 10 aprile al 26 maggio 2024.
La prima mostra, A sea of creativity: Taiwan, vede la partecipazione di illustratori, fumettisti e artisti digitali taiwanesi, fra i quali spicca Jimmy Liao, le cui opere sono pubblicate in Italia e in tutto il mondo. Il percorso espositivo racconta la storia dell’isola che già più di trentacinque anni fa iniziò a prender parte alla Bologna Children’s Book Fair, collezionando un successo dopo l’altro grazie agli stessi autori, illustratori ed editori ospitati al Museo Civico Archeologico.
La seconda esposizione, A sea of stories: Davide Calì, raccoglie il lavoro di 24 illustratori che, con due tavole ciascuno, presentano la loro interpretazione dei testi di Davide Calì, fumettista, illustratore e autore di libri per ragazzi, che vanta oltre cento pubblicazioni tradotte in numerose lingue e diffuse in più di 30 paesi. A esporre i propri lavori, artisti di fama, come Serge Bloch, Benjamin Chaud e Maurizio Quarello, ma anche esordienti. La mostra evidenzia la continua evoluzione delle opere di Calì che, attraverso la loro rilettura, delinea nuovi immaginari futuri fatti di scoperte e collaborazioni inedite.
Il progetto celebra l’incontro tra due mondi, l'isola di Taiwan e l’universo di Davide Calì, che comunicano attraverso correnti di pensiero, creatività e storie una passione condivisa, un’amicizia fraterna tra due Paesi fondata sui libri.
Il progetto è realizzato con il patrocinio di Bologna Children’s Book Fair e all’interno del programma OFF FAIR*24.
L’inaugurazione delle due mostre è in programma martedì 9 aprile 2024, alle ore 19.00.
Sala Mostre
Ingresso libero
Orari di apertura del Museo
Dal 10 Aprile al 26 Maggio 2024