In collaborazione con professionisti ed esperti di associazioni ed enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, l'Amministrazione comunale ha promosso alcuni sopralluoghi per verificare le condizioni di accessibilità dei propri musei.
In seguito ai sopralluoghi è stata realizzata una "Mappatura dell'accessibilità dei musei" per raccogliere, strutturare e condividere le informazioni sull'accessibilità delle nostre sedi, ora pubblicate sul sito web di ciascun museo.
In particolare, per le Collezioni Comunali d'Arte sono disponibili tre schede che descrivono dettagliatamente le condizioni di accessibilità e fruibilità delle collezioni e degli spazi museali per tipologia di disabilità:
- motoria (scarica la scheda informativa qui)
- uditiva (scarica la scheda informativa qui)
- visiva (scarica la scheda informativa qui)
Inoltre sono stati realizzati sussidi e strumenti ad hoc per consentire una fruizione migliore degli spazi e del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità.
Infine sono stati progettati percorsi inclusivi in tre musei pilota, selezionati per le loro diverse caratteristiche strutturali e di pubblico: Cimitero della Certosa, Museo Medievale e Museo del Patrimonio Industriale.