Chi avrebbe mai detto che nelle sale di Palazzo d'Accursio, nel pieno centro di Bologna, si nascondono folte schiere di animali? Uccelli, mammiferi, pesci... un vero e proprio zoo! I bambini, passeggiando tra le sale del museo, potranno cimentarsi in una caccia al dettaglio, alla ricerca di alcuni di questi animaletti: dal passerotto con cui il pittore Bartolomeo Passerotti firmava le proprie opere, agli uccellini della Sala Boschereccia, dai cavalli dei Dioscuri, al pavone della dea Giunone. A coronamento del percorso ogni bambino potrà realizzare una propria piuma di pavone.

Dove: Collezioni Comunali d'Arte
Destinatari> Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria (primo ciclo)
Max Partecipanti: 30
Durata: h. 1:30
Costo:
in museo € 70

Informazioni

tel. 051 2193933 martedì e giovedì dalle 12.00 alle 16.00 email

Prenotazione online
http://didatticabo.midaticket.it/
Informazioni didattica

La Sezione didattica offre visite guidate e laboratori alle scuole di ogni ordine e grado, fornisce un servizio di consulenza agli insegnanti ed è disponibile a concordare progetti specifici con singole scuole previa convenzione. La sua mediazione didattica - orientata all’educazione al Patrimonio e alla valorizzazione dei Beni Culturali - favorisce l’inclusione sociale, l’integrazione culturale e l’apprendimento teorico e pratico negli ambiti disciplinari della Storia e della Storia dell’Arte seguendo approcci e metodi aperti all’innovazione e ispirati alla ricerca e alla scoperta.
Le attività didattiche delle Collezioni Comunali d’Arte comprendono approfondimenti tematici dal pieno Medioevo al Novecento con particolare attenzione al rapporto tra arte, architettura e politica. Oltre alle attività incentrate sulla comprensione del linguaggio dell’arte tra il Rinascimento e il Neoclassicismo, si segnalano gli approfondimenti sull’evoluzione dell’abbigliamento, sulla storia di Bologna e i laboratori sull’iconografia dei miti classici, sulla pittura e sui tornei.