(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Nell'ambito di ART BEATS, dal 9 al 17 novembre 2024 Jakob Gille anima gli spazi della sala 6 del museo con La Carrozza, installazione per 6 + 1 altoparlanti.
Nell'installazione sonora La Carrozza, gli ascoltatori intraprendono un viaggio nel tempo in cui il veicolo, così sorprendentemente collocato nella stanza, li conduce attraverso diversi mondi sonori.
A partire dal Medioevo, dalla Carrozza si sente lo sferragliare degli zoccoli e il tintinnio dei finimenti, circondati da un'attività frenetica e dalla musica.
Segue un motore rombante circondato da moto altrettanto rumorose dell'era dell'industrializzazione, poi rumori di motore e rumori ambientali più tranquilli del XX secolo.
Infine, si arriva all'epoca odierna, caratterizzata da motori elettrici quasi silenziosi, ma anche da luoghi altrettanto vuoti e quindi muti.
Jakob Gille ha iniziato la sua educazione alla Hochschule für Musik Carl Maria von Weber di Dresda, dove ha studiato composizione e teoria musicale.
É la forza trainante di Into Sound, un'iniziativa che dal suo inizio nel 2018 ha organizzato diversi concerti a Berlino con configurazioni di altoparlanti 3D.
Le sue composizioni sono state eseguite più volte al concerto Medium Sonorum all'Ars Electronica Linz, a Ústí nad Labem in combinazione con l'Ambisonics Summer School 2023, al Festival Izis di Capodistria e al Festival Apnées di Grenoble.
Nel 2023 ha ottenuto una menzione d'onore all'ISAC di Pesaro.
Attualmente sta conseguendo un master in computer music e sound art presso il KUG & IEM di Graz.
Informazioni
Puoi ascoltare l'installazione negli orari di apertura del museo
Entri gratuitamente.