(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Torna COOL-TOUR STREET, la manifestazione che crea percorsi di cultura, arte, storia e memoria dei luoghi intorno a strade e zone storiche di Bologna.
La nuova edizione, dal 4 al 17 novembre, ha come focus Strada Maggiore, che caratterizza il centro storico cittadino con la sua storia di millenni.
Strada consolare costruita nel 189 a.C. da Marco Emilio Lepido, raggiungeva Roma immettendosi a Rimini nella via Flaminia e quindi permettendo di fatto di rimanere all’interno dello Stato Pontificio.
Percorsa da Papi, imperatori, Legati, è stata luogo di eccezionali presenze e concentrazione di fortificazioni, torri, di case gentilizie, palazzi senatori e complessi religiosi.
Tappa obbligata di un percorso che si snoda dalle Due Torri a Porta Maggiore è Palazzo Davia Bargellini, inconfondibile con i due Telamoni che ne incorniciano l'ingresso.
All'interno il Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, nato nel 1924 e ancora sorprendente per la varietà e ricchezza delle collezioni.
La manifestazione, ideata dall’architetto Daniela Delvecchio, è promossa da Confcommercio Ascom Bologna e Federazione Librai Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con enti, istituzioni e privati.
La visita a Palazzo Davia Bargellini è reso possibile dalla collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d'Arte Antica e Nomisma.
Informazioni
Per maggiori informazioni guarda qui.
Partecipi gratuitamente.
Devi prenotare qui indicando:
- nome e cognome di chi partecipa
- numero di cellulare
- il percorso a cui vuoi iscriverti
Informazioni sull'evento