perAspera festival
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Queer Art Walk è un attraversamento del patrimonio artistico in chiave queer nel senso etimologico di “strano, fuori dal comune”.
Flavia Monceri, professore ordinario di Filosofia Politica all’Università degli Studi del Molise, guida un percorso insolito all’interno del nostro museo, uno dei pochi esempi ancora integri di collezionismo storico bolognese.
L’iniziativa, in stretta relazione con il contesto museale e costruita insieme agli operatori che lo vivono ogni giorno, è parte del programma di perAspera, festival di arti performative contemporanee con la direzione artistica di Maria Donnoli ed Ennio Ruffolo.
Precede l’appuntamento, alle ore 16, Lista d’attesa – divagazione #6 di GRU, il collettivo multidisciplinare di ricerca formato da Francesca Nardi, Margherita Kay Budillon e Francesca Bertolini.
Cosa si fa nei luoghi d’attesa? Il tempo prima dello spettacolo è una breve sospensione di potenziale connessione tra persone che condividono una condizione presente e un intento nel futuro prossimo, ma anche tra queste e lo spazio nel quale esse attendono.
utto ciò che precede l’incontro è invisibile, eppure ne orienta le sorti. Il collettivo GRU immagina perAspera una serie di interventi fugaci con il pubblico, divagazioni su modi possibili di trascorrere l’attesa.
In ogni tappa, ogni partecipante può scegliere fra tre diversi percorsi: come in un libro d’istruzioni o manuale di gioco, tre entità guida sollecitano il pubblico con una serie di proposte.
perAspera è realizzato da Nove punti APS nell’ambito di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Informazioni
- ingresso libero
- prenotazione non necessaria
Contatti | info@perasperafestival.org |
349 5824266 / 338 6600300 |
Informazioni sull'evento