(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Parte di GAME, sesta edizione di Foto/Industria, Reality or Not di Cecil B. Evans, a cura di Lorenzo Balbi e Francesco Zanot, è una videoinstallazione, visitabile nella Sala delle Ciminiere dal 18 ottobre all'8 dicembre 2023, che racconta la storia di un gruppo di studenti che prendono parte a un esperimento radicale finalizzato ad appropriarsi della realtà che li circonda e a modificarla in modo indipendente.
Ultimo capitolo di una ricerca che Evans dedica fin dall’inizio della sua carriera alla trasformazione del concetto stesso di realtà in una società sempre più affollata dalla presenza di mondi digitali alternativi, l’opera mette in discussione la possibilità di distinguere tra reale e virtuale nel contemporaneo e si interroga sulle ricadute psicologiche e cognitive di questa commistione.
Cécile B. Evans (1983), artista di origine americana e belga, vive e lavora a La Plaine Saint Denis. Le sue opere esplorano il valore dell’emozione e della ribellione alle sovrastrutture ideologiche, fisiche e tecnologiche.
Ha lavorato per la Tate Liverpool (Regno Unito), la Tramway (Regno Unito), le Serpentine Galleries (Regno Unito), il Castello di Rivoli (Italia), il Museum Abteiberg (Germania) e il Centre Pompidou (Francia); ha esposto i suoi lavori alla Whitechapel Gallery (Regno Unito), alla Haus der Kunst (Germania), alla Renaissance Society di Chicago (Stati Uniti) e alla Mito Art Tower (Giappone). I film di Evans sono stati proiettati in festival come il New York Film Festival e il Rotterdam International. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche, tra cui il MoMA di New York (USA), il Whitney Museum (USA), il Centre Pompidou (FR), il Louisiana Museum of Modern Art (DK) e il National Museum of Modern and Contemporary Art Seoul (SK).