I Musei Civici di Bologna aderiscono alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita dal Parlamento Italiano con la legge n. 34 del 27 aprile 2022, nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
I Servizi educativi propongono un ricco calendario di appuntamenti volto a sensibilizzare il pubblico sui temi legati al risparmio energetico e alla sostenibilità, con uno sguardo sulle proprie sedi e collezioni permanenti.
Alle ore 17.30 al MAMbo, una visita guidata si focalizzerà sul binomio arte e sostenibilità soffermandosi su alcune opere della collezione permanente del museo che in maniera trasversale e interdisciplinare hanno connessioni con i temi legati alla sostenibilità e che rivelano come gli artisti siano sempre più sensibili nei confronti dei cambiamenti climatici, sociali, ambientali.
Emilio Vavarella, Francis Offman e altri saranno i protagonisti di un percorso che avrà come centro il patrimonio del museo come risorsa per conoscere meglio il mondo, la contemporaneità e riflettere sul futuro prossimo.
Informazioni sull'evento