Il museo invisibile è una visita guidata, a cura di Lorenzo Fragorzi, proposta nell’ambito del ciclo “Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo”.

Cosa ci racconta il MAMbo con le sue forme? La forma è la modalità principale con cui il museo comunica, quella con cui il visitatore si deve rapportare già dal primo contatto. Il funzionamento pratico del museo e le sue componenti tangibili sono la materializzazione di concetti invisibili al pubblico ma ben chiari agli addetti ai lavori. L’aspetto del museo si mostra sala dopo sala, la libertà concessa agli artisti contemporanei ha contribuito a modellarne le forme. Allo stesso tempo l’assoluta precisione nella creazione di queste forme rivela la funzione principale del museo come contenitore sacralizzato dalla società. Lo spazio che ospita le opere deve richiamare il contesto in cui sono state generate o deve risultare “neutro”? Perché l’arte contemporanea ha generato queste soluzioni? Quanto spazio necessita ogni manufatto per poter essere osservato correttamente? Chi regola le norme di comportamento all’interno dello spazio museale? Come devono essere realizzate e disposte le didascalie? Deve essere presente materiale divulgativo in sala oppure ci si potrò rivolgere a personale specializzato? Sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere durante questa visita guidata, sfruttando opere e spazi museali per analizzare, scomporre e comprendere le componenti essenziali del museo.

Il ciclo “Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo” propone visite guidate appositamente pensate per valorizzare le collezioni dei Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proponendo percorsi e narrazioni differenti. Ogni incontro è progettato da un educatore museale a partire da una parola-tema che permette di mettere in dialogo opere tra loro apparentemente distanti e così di rileggere il patrimonio da prospettive inedite, creando con il pubblico un dialogo sempre aperto e partecipato.

Quando: domenica 7 aprile 2024 - h 16.00
Dove: MAMbo - via Don Minzoni 14, Bologna
Destinatari: adulti
Attività gratuita con biglietto di ingresso al museo (6€ intero, 4€ ridotto)
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo email mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del venerdì precedente

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi