Paola Mattioli, Immagini del no/18r, 1974. Courtesy Frittelli arte contemporanea

Paola Mattioli, Immagini del no/18r, 1974. Courtesy Frittelli arte contemporanea (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Mercoledì 13 novembre 2024, dall h 17.00 alle 19.00, inaugura nel Foyer del MAMbo - Museo d'Arte Modrena di Bologna la mostra Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli che sarà visibile fino al 12 gennaio 2025.

L’esposizione, a cura di Valentina Rossi, è una riproposizione del progetto fotografico Immagini del No realizzato durante la campagna referendaria del 1974 che aveva l’obiettivo di abrogare la legge istitutiva del divorzio (1°dicembre 1970, n. 898 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio). 

L’anno 2024 segna il cinquantesimo anniversario del progetto Immagini del No. Molti degli ideali e delle lotte delle donne nati all’interno del movimento femminista negli anni Settanta perdurano oggi nelle nuove sfide al centro del dibattito pubblico. Ciò rende il progetto di Candiani e Mattioli straordinariamente attuale alla luce del percorso di libertà che le donne avviarono in passato e che continua oggigiorno. In virtù di questa riflessione, la mostra storica del 1974 rivive al MAMbo riproponendo i pannelli circolari contenenti le ristampe delle fotografie di Paola Mattioli e Anna Candiani. 

Ingresso libero.
 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi