Boy Sue, Geolinguismi, 2024

Boy Sue, Geolinguismi, 2024 (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

La presentazione del libro Annuario senza sosta. Volume atematico 0 (Studio Permanente, 2025) a cura di Giulio Lacchini, con progetto grafico di Giancarlo Norese, in programma giovedì 5 giugno 2025, alle h 18.00, presso la Biblioteca MAMbo | Museo Morandi è rinviata a data da destinarsi per ragioni tecniche.
Prossimamente il MAMbo comunicherà la nuova data dell'evento. 


Il volume atematico non è solo un libro.
È la volumetria del vuoto tra le cose.
È ciò che circonda l’arte.
È la somma di momenti da “nulla”.
È un tavolo da gioco.
È l’invisibile nella congiunzione attuale.

Atematico è il vento che corre tra le pagine di questo libro/viaggio.
S’infiltra tra i margini dello spazio e tratteggia le periferie. Corre tra i fiori di campo e i fiumi. È Atematico e panoramico.

Atematico è un prisma che ritrae e rifrange la pratica artistica plurale di Giulio Lacchini restituendone il ritratto in questo cammino tra immagini e parole, - scrive: “nel nero non si nasconde nulla, forse alcuni bagliori di luce. Per una mia conoscenza primitiva, che è pura e tende all’origine e al suo fine futuro, il piano dell’autoconoscenza si concretizza mentre realizzo un’opera. Infine si concretizza pubblicamente nell’esposizione all’altro". 

Nell’era della separazione radicale tra le parole e le cose, nasce un annuario silenzioso che cela, tra gli oggetti dell’arte, scosse, camminate alla Thoreau, messaggi criptici e tempi lenti.
Senza un tema specifico, in un’energia di libertà, l’annuario contiene disegni, foto e scritti inediti, e diventa poi una mostra di parte della comunità dell’arte. All’insegna della leggerezza cara a Italo Calvino e alla visionarietà di Lacchini, le opere saranno come foglie del tempo. Un video, realizzato come un “blob” con altri contributi di artisti, sarà presentato in anteprima nelle mostre per ogni numero dell’Annuario, come un calendario-panoramico. 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi