Anna Scalfi Eghenter, Agonale, 2013, MAMbo, Bologna. Foto di Ela Bialkowska, OKNOstudio (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Mercoledì 17 luglio, alle h 17.30, la sala conferenze del MAMbo ospiterà la presentazione di The Museum Game, il libro parte integrante del processo di contestualizzazione museale progettato e realizzato dall’artista Anna Scalfi Eghenter al Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck, grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council e reso possibile grazie a diversi partner culturali internazionali fra cui MAMbo.
Il volume, edito dalla casa editrice Verlag für Moderne Kunst (Vienna), raccoglie vent’anni della ricerca dell'artista ed è costruito attorno a un ampio blocco centrale di immagini che si snoda a un ritmo serrato, tra panoramiche delle installazioni e mosaici partecipativi, immagini costantemente portate oltre il limite della pagina richiamando così quella parte di lavoro dell’artista incentrata sulla nozione di frame.
In apertura e chiusura di questa carrellata, che sembra togliere il fiato per intensità e ritmo, i testi critici di Fabio Bassan, Cecilia Canziani, Francesca Comisso, Rosanna Dematté, Stephen A. Linstead.
Ad intervenire: l'artista Anna Scalfi Eghenter, Paola Bernardi, editor, e Rosanna Dematté, curatrice Tiroler Landesmuseen, Innsbruck.
Informazioni sull'evento