
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Giovedì 3 aprile 2025, alle h 18.00, la Sala Conferenze del MAMbo ospita la presentazione della graphic novel La finestra dei tuoi occhi di Sara Colaone, fumettista, autrice e illustratrice che esplora la storia e la cultura italiana attraverso il disegno.
L'incontro prevede un'introduzione di Uliana Zanetti, responsabile collezioni MAMbo.
Intorno al quesito ormai celebre Perché per entrare in un museo le donne devono essere nude? si è sviluppata rispetto al passato un’attenzione maggiore alle opere prodotte da artiste. Dai primi autoritratti firmati di Catherine Van Hemmessen nel ‘500 alle astrazioni di Julie Mehretu molta strada è stata fatta per togliere le artiste da un ruolo marginale nell’arte. Ma la storia è fatta di passi avanti e indietro e le nuove generazioni meritano di andare oltre ai nomi e alle date, alla ricerca delle circostanze e delle motivazioni della produzione artistica femminile che ha forgiato opere indimenticabili.
Sara Colaone esplora la complessità di un volume che racconta l’arte a un vasto pubblico attraverso il fumetto. Proprio attraverso l’escamotage di una visita in un ideale museo del tempo, i due giovani protagonisti dell’esplorazione incontrano nelle divinità antiche i numi tutelari con i quali incontreranno artiste di luoghi ed epoche differenti, come Artemisia Gentileschi, Hilma af Klint, Yayoi Kusama e tante altre.
Informazioni sull'evento