Proiezione del mediometraggio

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Giovedì 27 febbraio, alle h 18.30, nella Sala Conferenze del MAMbo si tiene la proiezione del mediometraggio The Cute and the Useful di The Cool Couple, coppia composta da Niccolò Benetton e Simone Santilli, cui seguirà una conversazione dei due artisti con Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo, con la moderazione di Arnold Braho e Marta Cereda.

The Cute and the Useful è un’esplorazione della dialettica tra estetica e funzionalità applicata alla rappresentazione della fauna selvatica e della natura. Prende titolo da un’espressione utilizzata per identificare le specie animali che sopravvivranno all’attuale estinzione di massa per via del loro legame, affettivo o economico, con gli esseri umani. Una tematica chiave per The Cool Couple: tramite questo progetto, che comprende un’opera video e una pubblicazione edita da NERO, gli artisti approfondiscono il rapporto ambiguo tra natura e mercato e l’impatto della mercificazione sulla nostra percezione dell’ambiente selvatico.
Il mediometraggio analizza le contraddizioni dell’industria della conservazione in Sudafrica: un sistema neoliberale, che trasforma specie come leoni, elefanti e rinoceronti in beni di lusso e mette in scena una "natura" sempre più distante dalla sua concezione originaria, ricostruendo un’idea di ambiente naturale che risponde a fini economici. The Cute and the Useful rappresenta una riflessione ironica ma potente su come il concetto di utilità plasmi la percezione del mondo naturale, rendendo il selvaggio parte di una nuova estetica e di un sistema di valori orientato al consumo. 

 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi