Veduta della mostra. Foto di Ornella De Carlo (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna conferma la propria adesione alla Giornata del Contemporaneo, la cui ventesima edizione si svolge sabato 12 ottobre 2024. La manifestazione è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e si realizza con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per l'occasione, il Dipartimento educativo del MAMbo alle h 16.00 proporrà Quanto dura la memoria?, una visita accompagnata da un laboratorio rivolta agli adolescenti nell’ambito della mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A la quale apre una riflessione sul tema degli oggetti. Questi ultimi, investiti intellettualmente e sentimentalmente di significati, ci stanno accanto nel corso della vita diventando fedeli compagni. Durante l’incontro ci si interrogherà se nell’epoca del consumismo questo sia ancora possibile e su quanto la memoria degli oggetti contemporanei sia capace di perdurare nel tempo.
Per prenotare l'attività gratuita occorre obbligatoriamente scrivere a mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13:00 di venerdì 11 ottobre.
Durante la giornata sarà, inoltre, attivo dalle h 10.00 alle 18.00 un servizio di mediazione museale con le operatrici e gli operatori del Dipartimento educativo del MAMbo che si alterneranno nelle sale della collezione permanente del MAMbo, nella Sala delle Ciminiere e al Museo Morandi.
Scopri il programma completo della Giornata del Contemporaneo.
Informazioni sull'evento