
Antonio Masotti, foto dei lavori di inventariazione delle collezioni d'arte moderna per l'inaugurazione della Galleria d'Arte Moderna di Bologna, aprile 1975. Courtesy MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna e Archivio Antonio Masotti (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
In occasione della mostra Antonio Masotti. Nascita di un museo, visitabile nel Foyer del MAMbo fino al 18 maggio 2025, venerdì 9 maggio 2025, alle h 11.00 e alle h 16.00, e domenica 11 maggio 2025, alle h 16.00, la curatrice dell'esposizione Uliana Zanetti sarà in conversazione con il pubblico per approfondire il lavoro del fotografo.
La mostra è realizzata in occasione dei 50 anni della Galleria d'Arte Moderna di Bologna, oggi MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, e raccoglie gli scatti del fotografo Antonio Masotti (Calderara di Reno, 1918 - Bologna, 2003) il quale documentò i lavori di inventariazione delle collezioni e di allestimento delle mostre inaugurali dello spazio museale: Avanguardie e cultura popolare, curata da Giovanni Maria Accame, e tre delle personali in programma dedicate rispettivamente a Luciano Minguzzi (a cura di Marco Valsecchi), Xanti Schawinsky (a cura di Franco Solmi) e Luciano De Vita (a cura di Andrea Emiliani).
Il servizio fotografico divenne oggetto di un’ulteriore esposizione, Nascita di un museo, inserita tra quelle con cui la Galleria d'Arte Moderna prendeva avvio.
L'esposizione è inclusa tra le iniziative previste in occasione della 24° edizione di Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale e Associazione Nazionale Archivistica Italiana - Sezione Emilia Romagna, che si svolgerà dal 5 all’11 maggio 2025.