Dopo il successo della prima edizione di + PUBLIC - PROGRAM, MAMbo ne propone una seconda che prevede un ciclo di incontri a ingresso libero, a cura di Fabiola Naldi, che si svolgono ogni giovedì alle h 18.00, dal 2 al 23 maggio 2024, in sala conferenze MAMbo.
Partendo da alcune testimonianze o dalla presentazione di volumi recentemente pubblicati, gli appuntamenti hanno l’obiettivo di animare il dibattito sul ruolo dello spazio, sia pubblico che privato, e sulle varie espressioni urbane che lo attraversano. La volontà è quella di portare alla luce i paradossi, le tensioni, la forza propulsiva e le pratiche dell’arte nei luoghi collettivi. Un luogo pubblico è uno spazio comune, condiviso e spesso di passaggio, che implica una pluralità di attraversamenti. L’incontro con varie espressioni artistiche che si ritrovano nel tessuto urbano si affianca alla possibilità di restituire un’indagine aggiornata sulla città tra teoria e pratica.
Con le autrici e gli autori invitati, in dialogo con la curatrice Fabiola Naldi, si intende sviluppare, attraverso un approccio interdisciplinare, una riflessione sulle discrepanze di fruizione, interpretazione e utilizzo di tutti quei luoghi che si dichiarano pubblici alla luce di riferimenti e modelli in fase di cambiamento.
Il primo appuntamento (2 maggio), “Tessuto urbano”. Ritualità e mitologie collettive nello spazio, con Ettore Favini, artista e docente di Arti visive presso la Nuova Accademia Belle Arti di Milano e di Pittura all’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, la cui ricerca si focalizza sulla multiculturalità e sulle relazioni tra individuo e territorio, tra identità e memoria collettiva, in un discorso compiutamente articolato in progetti di arte pubblica e partecipata.
Il tessuto urbano si riferisce alla struttura e alla disposizione degli elementi che compongono una città. Questi elementi includono strade, edifici, parchi, spazi aperti, infrastrutture, aree commerciali e residenziali, nonché qualsiasi altro aspetto che contribuisca alla forma e alla funzione complessiva di un'area urbana. In sostanza, il tessuto urbano è lo "scheletro" su cui si sviluppa e si evolve una città, influenzando la qualità della vita dei suoi abitanti e il loro rapporto con lo spazio circostante.
Il ciclo di incontri di + PUBLIC - PROGRAM si svolge in collaborazione con NEU Radio.
I prossimi appuntamenti:
- 9 maggio 2024 – Le pratiche e lo spazio invisibile | Nemo
- 16 maggio 2024 – Out of the Grid. Italian Zine 1978 – 2006 | Dafne Boggeri
- 23 maggio 2024 – Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare a ritrovarlo | Bertram Niessen
Tutti gli incontri si tengono in sala conferenze MAMbo con ingresso libero
Informazioni sull'evento