Nel 1971 Y?ko Ono e John Lennon scrivono la canzone Angela, dedicata all’attivista Angela Davis e alla sua travagliata storia giudiziaria. Negli stessi anni l’artista americana Lynda Benglis teneva conferenze sui diritti delle donne, mentre modellava la pietra come fosse tessuto, senza mai arrendersi ai limiti della forma e delle convenzioni sociali. Cinquecento anni prima, Properzia de’ Rossi spiccava con le sue sculture in una comunità fatta di soli uomini. La visita guidata, a cura di Alessandra Bucchi, è una passeggiata nella Collezione permanente del MAMbo e nella Project Room per conoscere i lavori di donne che, nel passato come nel presente, hanno lottato contro gli stereotipi, emergendo in un mondo nel quale il loro essere artiste era “a dir poco” problematico.

L’attività si inserisce nell’ambito di Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo che propone percorsi appositamente pensati per valorizzare le collezioni dei Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proponendo percorsi e narrazioni differenti. Ogni incontro è progettato da un educatore museale a partire da una parola-tema che permette di mettere in dialogo opere tra loro apparentemente distanti e così di rileggere il patrimonio da prospettive inedite, creando con il pubblico un dialogo sempre aperto e partecipato.

Quando: domenica 10 marzo 2024 - h 16.00
Dove: MAMbo - via Don Minzoni 14, Bologna
Destinatari: adulti
Costo: attività gratuita con biglietto di ingresso al museo (6€ intero, 4€ ridotto).
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo e-mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del venerdì precedente

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi