Veduta della mostra. Foto di Ornella De Carlo

Veduta della mostra. Foto di Ornella De Carlo (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Il MAMbo trasforma ancora una volta lo spazio della Sala delle Ciminiere per accogliere il nuovo progetto espositivo di Yuri Ancarani (Ravenna, 1972): Atlantide 2017 – 2023La mostra, a cura di Lorenzo Balbi, è un main project di ART CITY Bologna 2023, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 2 febbraio al 7 maggio 2023 

Il progetto pensato dall'artista visivo e regista Ancarani per il MAMbo si pone come un' "esplosione" del film Atlantide, presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021 e, a seguire, in numerosi festival internazionali. Un viaggio all'interno del processo di ricerca e dei numerosi materiali prodotti nell’arco di circa sei anni, prima, durante e dopo la realizzazione del film, sui quali l’artista ha operato una selezione, dando loro una nuova formalizzazione.
In un'atmosfera avvolgente e immersiva il pubblico potrà seguire una extra-narrazione che va oltre il lungometraggio, grazie a una serie di contenuti inediti prodotti per la mostra.

In occasione di Atlantide 2017 – 2023 esce per Edizioni MAMbo ATLANTIDE 2021. ORIGINAL SCREENPLAY, la sceneggiatura inedita di Atlantide, adattata da Marco Alessi e Marta Tagliavia, che hanno creato un testo successivo alla realizzazione del film, nato appunto senza sceneggiatura, con dialoghi spontanei. La pubblicazione è arricchita da un testo inedito di Lorenzo Balbi e da una selezione di still del film.

Yuri Ancarani è a Bologna anche per Arte Fiera 2023: è lui infatti il protagonista della prima edizione di Led Wall Commission, che vede la presenza all’ingresso di Piazza Costituzione di un mega-schermo di 5x9 metri su cui sono visibili suoi contenuti video per chi attraversa la soglia del quartiere fieristico. Sempre nell’ambito del programma di incontri organizzati da Arte Fiera viene presentata la sceneggiatura pubblicata da Edizioni MAMbo.

All’artista è infine dedicata una mostra antologica al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 28 marzo all’11 giugno 2023, curata da Diego Sileo e Iolanda Ratti con catalogo, edito da Silvana Editoriale, che sottolineerà il dialogo e la connessione tra le due esposizioni, bolognese e milanese.

Atlantide 2017 – 2023 è realizzata con il sostegno del Trust per l’Arte Contemporanea, grazie al main sponsor Gruppo Hera, in partnership con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e IWONDERFULL, in collaborazione con I Wonder PicturesDugong Films e Rai Cinema. Si ringrazia Emilia-Romagna Film Commission per la collaborazione.