(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il Museo Civico Medievale ospita la mostra Il magico quotidiano di Gianni del Bue. Si tratta di 34 dipinti di arte contemporanea selezionati per l'occasione.
L’artista che già aveva omaggiato con sue esposizioni alcune capitali del Rinascimento come Firenze, Urbino, Mantova ora si intrattiene con Bologna e la sua storia. Il contatto con la città avviene attraverso il Museo Medievale, scrigno autorevole di un arte con forte impatto sul cosmico, sulla Natura, sul sacro e sull’immaginario.
Le opere antiche esposte nel Museo sono testimonianze che contengono cordialità e mistero, sapienza e giocosità, sono realizzate con perizia esecutiva mantenendo semplicità e sguardo candido sul mondo. Per certi versi questa condizione risulta congeniale e affine all’arte di Del Bue che vive da molti anni nelle Langhe piemontesi e realizza dipinti che intrecciano spesso il piano della realtà e quello del “fantastico “ Gli elementi del paesaggio, delle architetture, dei cortili diventano allegorie del pensiero, che cercano una nuova intimità col mondo. La mostra è curata da Graziano Campanini, direttore del Museo della Vita.
Il catalogo contiene saggi di Francesco Poli, Piero Meldini, Graziano Campanini con l’introduzione di Massimo Medica.