(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il museo che non si vede. Tesori dai depositi del Museo Civico Medievale
Il Museo Civico Medievale espone diverse raccolte provenienti dai depositi. Una molteplicità di piccoli e grandi capolavori, spesso poco noti o addirittura per la prima volta presentati al pubblico.
La mostra permette ai visitatori e alle visitatrice di scoprire alcune meravigliose maioliche del Rinascimento italiano, la prestigiosa raccolta di ceramiche Manises, il sontuoso Trittico di Limoges e tanti altri manufatti in terracotta, pietra, bronzo o mosaico che spesso giacciono immeritatamente nei depositi per mancanza di spazio espositivo.
Inoltre, sarà per la prima volta mostrata una piccola ma notevole raccolta di oggetti precolombiani recentemente donati al museo e un grande dipinto seicentesco dedicato ad uno dei protagonisti della storia cittadina: Ludovico Bentivoglio. A corredo dell’esposizione, giovani ricercatrici e ricercatori, oltre a studiare alcuni pezzi, condurranno una serie di visite guidate che permetterà al pubblico di ogni ordine e grado di scoprire tanti segreti di questi tesori.