Il sonetto della Garisenda di Dante e il notaio bolognese Enrichetto delle Querce (1287)

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Per approfondire la conoscenza della torre Garisenda e del suo restauro attualmente in corso, il Comune di Bologna propone una serie di eventi che si svolgeranno al Museo Civico Medievale nell'ambito del progetto Via Manzoni Culturale. Gli appuntamenti hanno lo scopo di illustrare anche la storia della città e delle sue torri medievali, che da secoli rappresentano una delle caratteristiche più emblematiche e suggestive di Bologna.

Il sonetto della Garisenda di Dante e il notaio bolognese Enrichetto delle Querce (1287), 4° conferenza a cura di Armando Antonelli che svela come la torre fu fonte di ispirazione poetica. Il sonetto della Garisenda di Dante, nella trascrizione felsinea di un intellettuale del 1287 è un testo dal gusto marcatamente petroniano e rappresenta una testimonianza eccezionale per comprendere il vincolo che contraddistingue la doppia relazione Dante-Bologna e Bologna-Dante.

Grazie alla collaborazione del Museo civico del Risorgimento, l'incontro sarà trasmesso anche in live streaming sul canale YouTube Storia e Memoria di Bologna: https://www.youtube.com/user/storiamemoriabologna.

L'ingresso alla conferenza è da via Porta di Castello, 3

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi