(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Quest'anno Artelibro Festival del Libro d’Arte compie dieci anni e si svolgerà dal 19 al 22 settembre 2013 con numerose attività anche ai Musei Civici d'Arte Antica. In particolare, il Museo Civico Medievale celebrerà la decima edizione con la mostra Incanti di Musica curata da Massimo Medica, Ilaria Negretti e Paolo Cova. L'esposizione presenterà una selezione di corali miniati, appartenenti alle collezioni del museo, che coprono un arco cronologico molto ampio (XIII- XVI secolo), e si collegheranno direttamente al tema di Arte Libro di quest'anno: MUSICA PER GLI OCCHI. Collezionismo all’Opera.
Infatti, oltre alla scelta specifica di presentare dei corali, libri concepiti e realizzati per il canto liturgico, provenienti dai più importanti conventi cittadini, l'idea rispecchia il tema musicale anche da un punto di vista iconografico, infatti sono state prescelte raffigurazioni di cori monastici o conventuali, o momenti salienti della storia sacra dove la musica ha un suo ruolo particolare.
Gli splendidi codici sono inoltre arricchiti da alcuni dei più importanti miniatori dell'arte medievale e moderna italiana: dal Maestro della Bibbia di Gerona a Neri da Rimini, da Niccolò di Giacomo a Sano di Pietro, fino ai più alti raggiungimenti della miniatura bolognese del Cinquecento.