La torre minore di una famiglia scomparsa: la Garisenda

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Per approfondire la conoscenza della torre Garisenda e del suo restauro attualmente in corso, il Comune di Bologna propone una serie di eventi che si svolgeranno al Museo Civico Medievale nell'ambito del progetto Via Manzoni Culturale.
Gli appuntamenti hanno lo scopo di illustrare anche la storia della città e delle sue torri medievali, che da secoli rappresentano una delle caratteristiche più emblematiche e suggestive di Bologna.

La torre minore di una famiglia scomparsa: la Garisenda, seconda conferenza a cura di Paola Foschi che svolge una panoramica su una torre assolutamente particolare fra le tante e qualche considerazione su una famiglia anch'essa distinta da tutte le altre più note nel panorama bolognese. Andiamo un po' a fondo su una situazione di pericolo che ci preoccupa tutti e su un precario equilibrio che era già problematico nel Medioevo.

Grazie alla collaborazione del Museo civico del Risorgimento, l'incontro sarà trasmesso anche in live streaming sul canale YouTube Storia e Memoria di Bologna .


Puoi rivedere la conferenza dell'architetto Carlo De Angelis "La Garisenda, curiosità e problemi nel tempo" qui

 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi