(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
In occasione della manifestazione Artelibro, Festival del Libro d' Arte, il Museo Civico Medievale organizza una mostra in cui sono esposti alcuni tra i codici miniati più belli della sua ricca collezione, di cui fanno parte testi religiosi (Bibbie, corali e libri di preghiere) e laici (libri giuridici, statuti e matricole delle Arti), oltre a numerose miniature ritagliate provenienti dal mercato antiquario ottocentesco.
L' esposizione è un’occasione per ammirare riuniti i capolavori della decorazione libraria bolognese, che dalla metà del Duecento fino ai primi decenni del XVI secolo diede esiti di grande qualità, apprezzati in tutta Europa.
Accanto ai grandi miniatori della fine del XIII e dell’inizio del XIV secolo - come il ‘Maestro della Bibbia di Gerona’, Neri da Rimini, Nerio e il ‘Maestro del 1328’ - si espone una selezione dell’opera di una grande personalità attiva nella seconda del Trecento, Nicolò di Giacomo. Con continui rimandi anche ai cambiamenti stilistici che si realizzavano in pittura, nel corso del Quattrocento e del Cinquecento si vedono impegnati nell’attività di miniatori personalità di artisti poliedrici, quali Giovanni da Modena, G.B. Cavalletto e il Bagnacavallo. Questi volumi sono anche testimonianze della storia della cultura bolognese, in quanto appartenuti a importanti istituzioni religiose come la chiesa di San Francesco, di San Domenico e di San Michele in Bosco e divenuti oggetto degli espropri durante le soppressioni di epoca napoleonica.