(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Per approfondire la conoscenza della torre Garisenda e del suo restauro attualmente in corso, il Comune di Bologna propone una serie di eventi che si svolgeranno al Museo Civico Medievale nell'ambito del progetto Via Manzoni Culturale.
Gli appuntamenti hanno lo scopo di illustrare anche la storia della città e delle sue torri medievali, che da secoli rappresentano una delle caratteristiche più emblematiche e suggestive di Bologna.
Le torri: croce e delizia del XIX secolo tra arte, letteratura di viaggio e sviluppo urbano, a cura di Isabella Stancari.
Antiche vestigia o ostacoli alla modernità? Attraverso dipinti, fonti e fotografie del lungo XIX secolo vedremo come i diversi modi di sentire, percepire e confrontarsi con queste architetture si siano modificati infinite volte in un periodo storico in cui le torri, ben lungi da esser considerate "specie protetta", erano ancora chiamate a "giustificare" la propria esistenza e a conquistarsi giorno per giorno la propria sopravvivenza.
Grazie alla collaborazione del Museo civico del Risorgimento, l'incontro sarà trasmesso anche in live streaming sul canale YouTube Storia e Memoria di Bologna: https://www.youtube.com/user/storiamemoriabologna.
Informazioni sull'evento