(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La mostra dei giovani illustratori lituani ha lo scopo di far conoscere al pubblico le opere di artisti giovani, che studiano ancora o che hanno da poco concluso i loro studi presso l’Accademia d’arte di Vilnius e la Facoltà d’arte di Kaunas. Questa è un’ottima occasione per portare a conoscenza degli spettatori e del mercato editoriale internazionale l’arte degli autori della generazione più giovane.
Il genere dell’illustrazione non è molto popolare fra le giovani leve lituane. Pochi artisti debuttanti realizzano i loro propositi creativi in forma di illustrazione, e soltanto per alcuni di essi questo genere, insieme specifico e complesso, diverrà quello principalmente coltivato in seguito. L’esposizione mostra una collezione di opere di otto giovani artisti: Raminta Šumskyte Sum, Karolis Strautniekas, Evelina Paukštyte, Laura Guoke, Agne Kananaitiene, Kamile Gužaite, Ruta Deltuvaite e Austeja Slavickaite. Tutti i lavori esposti sono stati creati dagli autori durante i loro anni di studio; con tale criterio di selezione si è voluto sottolineare che si tratta di giovani autori, e non di artisti già affermati e riconosciuti. Fra gli autori presentati ve ne sono alcuni con maggior esperienza, sia espositiva, sia come illustratori di libri, e altri, ancora molto giovani, che sono invece appena all’inizio della loro ricerca creativa.
La varietà della mostra corrisponde alla gamma creativa degli artisti, basata sul rapporto, così importante per l’illustrazione di libri, fra immagine e testo. Tanto nelle illustrazioni per libro tradizionali, nelle quali si disvela immediatamente l’intimo nesso fra testo e immagine, quanto nelle storie immaginali e policrome, create dagli stessi autori, viene eliminato il confine fra il mondo dell’illustrazione infantile e quello dell’interpretazione adulta. Ogni ciclo di illustrazioni è individuale e capace di rendere suggestivamente la visione del mondo dell’autore. La fantasia immediata dei giovani autori unifica l’esposizione e immerge ogni spettatore nel mondo specifico, non tradizionale, arguto e ironico dell’illustrazione.