Per le scuole

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

I Musei Civici d'Arte Antica sono costituiti dal Museo Civico Medievale (sede), dalle Collezioni Comunali d’Arte, dal Museo Davia Bargellini e dal Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi".

I Servizi Educativi offrono visite guidate e laboratori alle scuole di ogni ordine e grado, forniscono un servizio di consulenza agli insegnanti e si rendono disponibili a concordare progetti specifici con singole scuole. La sua mediazione didattica - orientata all’educazione al Patrimonio e alla valorizzazione dei Beni Culturali - favorisce l’inclusione sociale, l’integrazione culturale e l’apprendimento teorico e pratico negli ambiti disciplinari della Storia e della Storia dell’Arte seguendo approcci e metodi aperti all’innovazione e ispirati alla ricerca e alla scoperta.

Per l’anno scolastico 2024-2025 l’offerta formativa del Museo Civico Medievale, che comprende visite guidate in museo, in esterna e laboratori, mantiene diverse modalità di fruizione, per fornire alle scuole maggiori alternative. Puoi consultare sul sito i singoli percorsi.

Per l'anno scolastico 2024-2025 il Settore Musei Civici Bologna offre gratuitamente le proprie attività didattiche alle scuole di ogni ordine e grado, grazie al Programma Nazionale PN Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027.
Le attività verranno assegnate nel corso dell'anno scolastico fino al numero massimo disponibile per ogni museo.




MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'
Collegandosi al sito http://didatticabo.midaticket.it/ , attivo dal 17 settembre 2024, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.

 In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica, attiva dal 17 settembre 2024, allo 051 2193933, lunedì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 o inviare una mail a musarteanticascuole@comune.bologna.it

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il portale di prenotazione http://didatticabo.midaticket.it/  almeno 3 giorni prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

La Sezione Didattica è composta da:

Referente Ilaria Negretti
Angela Lezzi (Senza Titolo S.r.l.)
Adele Tomarchio (Senza Titolo S.r.l.)
Francesco Zagnoni (Senza Titolo S.r.l.)
Lorenzo Fragorzi (Senza titolo S.r.l.)
Giulio Frontalini (Senza titolo S.r.l.)
Pierre Yves Theler (Senza titolo S.r.l.)
Martina Tedeschi (Senza Titolo S.r.l.)
Laura Maradei (Senza Titolo S.r.l.)
Davide Scabbia (Senza Titolo S.r.l.)
Elena Cionini (Senza Titolo S.r.l.)
Elena de Robertis (Senza Titolo S.r.l.)
Alice Mazzei (Senza Titolo S.r.l.)

Il museo va a scuola
Su richiesta possiamo attivare laboratori o organizzare momenti di approfodimento direttamente nelle scuole di Bologna e dei comuni limitrofi.
Per informazioni rivolgersi a musarteanticascuole@comune.bologna.it

Contatti
per consulenze e domande di tirocinio: gabriella.bernardi@comune.bologna.it
per prenotazioni e informazioni sulle proposte didattiche: musarteanticascuole@comune.bologna.it / 051 2193933 lunedì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14 - 16
per consulenze su progetti specifici: ilaria.negretti@comune.bologna.it