Data di pubblicazione: 17-07-2024

"Viaggio di conoscenze: "Il milione" di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente ed Occidente"

Il 15 luglio 2024, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Pechino si è tenuto il primo incontro con i Direttori dei musei prestatori. Il seminario è stato aperto dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, il Prof. Federico Roberto Antonelli che ha illustrato al pubblico le numerose attività in calendario per le celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo. Ad introdurre i direttori dei musei prestatori, il Prof. Guicciardo Sassoli de' Bianchi Strozzi, curatore del progetto espositivo della mostra. Il Direttore dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna, la Dott.ssa Silvia Battistini e il Direttore de La Wolfsoniana – Fondazione Palazzo Ducale, il Dott. Matteo Fochessati, hanno raccontato alcune delle opere più rappresentative dal punto di vista storico e artistico che saranno esposte nella mostra a Pechino, che si propone di valorizzare lo sviluppo del dialogo culturale fra Oriente e Occidente nel corso del tempo.

Sono sette le opere provenienti dal Museo Civico Medievale di Bologna. Si tratta dei due busti in pietra che raffigurano San Domenico e San Francesco, scolpiti nel 1390 da artisti della bottega di Jacobello (Venezia, ca. 1350 – 1409) e Pier Paolo Delle Masegne (Venezia, 1386 - 1403), che un tempo occupavano gli oculi della facciata del Palazzo della Mercanzia, parte del gruppo scultoreo di sette elementi che rappresentano la Giustizia e i Santi Patroni di Bologna; uno stelo di fontana in marmo realizzata nel XII secolo per la Basilica patriarcale di San Domenico di Bologna, in cui sono custodite le spoglie mortali dell'omonimo santo; due preziosi codici miniati e due piatti di manifattura cinese risalenti al periodo Yuan (XVIII - XIV sec.), provenienti dalla pregiata collezione ceramica raccolta dal marchese Ferdinando Cospi nel XVII secolo.

Curato e coordinato da Giorgia Cestaro, Giovanna Fazzuoli e Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, con la curatela scientifica di Eugenio Burgio, Antonio Montefusco e Andrea Nanetti, il progetto espositivo si inaugura ufficialmente il 29 luglio 2024, (con apertura al pubblico dal 26 luglio) al China World Art Museum di Pechino, dove resterà visibile fino al 24 novembre 2024, per poi essere allestito in altre sedi museali in Cina.  
Conosciuto anche come Millennium Museum, il China World Art Museum rappresenta la prima istituzione culturale cinese senza scopo di lucro con vocazione artistica internazionale, fondata con lo scopo di raccogliere collezioni d’arte internazionali di rilievo e con l’intenzione di fungere da piattaforma espositiva di cooperazione internazionale. Il museo, nel salone d’onore, presenta un bassorilievo circolare che narra la millenaria storia cinese; tra i personaggi rappresentati spiccano come unici caratteri occidentali citati nella storia cinese, due italiani: Marco Polo e Matteo Ricci.