Guardaroba
All'ingresso del Museo Civico Medievale è disponibile il servizio di guardaroba. Non è ammesso l'accesso in Museo con borse, zaini, ombrelli e oggetti ingombranti; è possibile depositare questi effetti personali all'interno di appositi armadietti.

Codici QR
Presso il Museo Civico Medievale è attivo il servizio QR (in inglese “quick response”, risposta rapida), che consente di ascoltare le informazioni e visualizzare foto e video relativi a un’opera tramite un telefono cellulare, un palmare, uno smartphone o un dispositivo similare, purché munito di macchina fotografica, connessione ad internet e di un apposito software di lettura facilmente scaricabile. Una volta “lanciato” il software e inquadrato con la fotocamera il codice QR, il dispositivo accederà direttamente alle informazioni in esso contenute (numeri di telefono o sms, file audio) attraverso una semplice connessione alla rete internet.

Servizi didattici

La sezione didattica offre visite guidate e laboratori alle scuole di ogni ordine e grado, fornisce un servizio di consulenza agli insegnanti ed è disponibile a concordare progetti specifici con singole scuole. Per evitare attese telefoniche, si consiglia di effettuare le prenotazioni on line su http://didatticabo.midaticket.it

E' obbligatorio prenotare tutte le visite, anche quelle effettuate senza l’ausilio del servizio didattico del museo. I gruppi scolastici e universitari devono essere composti da un massimo di 30 studenti. Per maggiori informazioni consulta anche le pagine dedicate alla didattica su questo sito. Per prenotazioni telefonare allo tel. 051 2193933 martedì e giovedì dalle 12 alle 16 oppure scrivere all'indirizzo: musarteanticascuole@comune.bologna.it

Fotografie
Sono consentite fotografie standard e digitali, video o filmati esclusivamente senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo  per uso personale. La pubblicazione delle immagini ottenute con i mezzi sopra descritti è severamente vietata. Oltre alle cartoline, i manifesti e i segnalibri con oggetti dei tre Musei in vendita presso i rispettivi bookshops, è possibile acquistare fotografie delle opere, facendo regolare richiesta presso l'archivio Fotografico del Museo.
Le richieste sono da inviare via posta ordinaria ed elettronica all'attenzione di Antonella Mampieri: antonella.mampieri@comune.bologna.it o irene.faranda@comune.bologna.it

Per la tabella con i rimborsi di riproduzione cliccare qui

Archivio storico
L'archivio comprende al suo interno documenti relativi alla formazione delle raccolte dei tre musei a partire dal 1710.
Si accede a tale documentazione solo per appuntamento telefonando allo 051 2193919 oppure inviando richiesta a giancarlo.benevolo@comune.bologna.it.

WIFI
Connessione gratuita
Grazie al Progetto del Comune di Bologna Iperbole wireless il museo può offrire ai propri ospiti la connessione gratuita tramite collegamento wireless nella Sala del Lapidario e in Biblioteca.