Luigi Ghirri, Bologna 1989-1990, Palazzo Bentivoglio, Bologna (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Martedì 18 giugno 2024 ricorre il sessantesimo anniversario della morte di Giorgio Morandi e, per l’occasione, Casa Morandi del Settore Musei Civici Bologna e Palazzo Bentivoglio organizzano delle visite guidate per valorizzare la figura del celebre artista.
Lo storico dell’arte Tommaso Pasquali, che ha curato il testo di accompagnamento dell’esposizione-dossier Luigi Ghirri. Atelier Morandi allestita fino al 30 giugno 2024 negli spazi sotterranei di Palazzo Bentivoglio, condurrà una visita guidata alla mostra, alle ore 19.00, ad accesso libero, oltre a due visite guidate con prenotazione obbligatoria a Casa Morandi ( Via Fondazza, 36 ) alle ore 17.30 e alle ore 18.00 (sold out)
Luigi Ghirri. Atelier Morandi si ricollega alla dimora del pittore bolognese grazie a un allestimento ideato da Davide Trabucco che ricrea l’ambiente-studio di Morandi.
Nella medesima giornata la mostra a Palazzo Bentivoglio sarà inoltre aperta eccezionalmente dalle ore 14.00 alle 20.00 con accesso gratuito.
Luigi Ghirri. Atelier Morandi, nata dalla collaborazione con gli Eredi di Luigi Ghirri, è dedicata agli scatti realizzati tra il 1989 e il 1990 da Luigi Ghirri nello studio di Giorgio Morandi in via Fondazza. La selezione di fotografie esposte, provenienti dalla collezione privata di Palazzo Bentivoglio e dall'Archivio del fotografo, arricchisce il racconto per immagini del libro dedicato all’Atelier Morandi con una serie di stampe che non furono pubblicate nel lavoro omonimo. Si tratta di un itinerario sentimentale all'interno di un'evocazione dello studio così come appariva prima che l'appartamento diventasse museo. A completare la mostra, un video realizzato nel 2001 da Maurizio Magri e Paolo Comastri che fornisce un efficace racconto attraverso le testimonianze di Paola Borgonzoni Ghirri, Gianni Celati, Arrigo Ghi e Massimo Mussini.
Informazioni sull'evento