a cura di Alessia Masi
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
28 gennaio – 20 marzo 2016
In occasione di ART CITY Bologna 2016, Casa Morandi ospita un focus espositivo su David Adika, artista israeliano che, con i suoi lavori fotografici, rende omaggio a Giorgio Morandi.
La mostra, dal titolo Table Studies costituisce l'occasione ideale per presentare le due opere della serie As in Water Face Reflects Face che Adika ha voluto donare al Museo Morandi già nell'aprile 2015. La ricerca dell'artista prende avvio dalle componenti estetiche e culturali dell'ambiente domestico israeliano e presenta stretti legami con la sua personale biografia e con la memoria collettiva della società in cui vive, creando uno stretto rapporto tra realtà politica e realtà sociale. Adika, come numerosi artisti di tutto il mondo, non nasconde il proprio debito nei confronti dell'opera di Morandi, in quanto sintesi di colore, equilibrio, sensibilità e semplicità.
L'esposizione è curata da Alessia Masi e realizzata con il sostegno dell'Ambasciata di Israele in Italia e in collaborazione con Braverman Gallery, Tel Aviv.