diventa Morandi

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

In occasione della XXesima Giornata del Contemporaneo AMACI, Casa Morandi propone il progetto speciale diventa Morandi, a cura di Francesca Cesari, Rita Correddu con la collaborazione di Michele Braga, Maria Rapagnetta, Emilia Sintoni, Giuseppina Siotto e Laura Ulisse dedicato a evocare e suscitare un contatto con lo spazio, gli oggetti e il giardino con cui il maestro bolognese si rapportava nel quotidiano nella sua casa di via Fondazza 36. Utilizzando linguaggi diversi, che vanno dalla danza alla fotografia, dall'installazione sonora all'osservazione esperienziale, un gruppo di sei donne performer, accompagna il visitatore nella lettura e interpretazione di alcuni temi morandiani, creando così un dialogo performativo fatto di silenzi, movimento, colori, forme, luci e attese. Nei diversi ambienti di Casa Morandi il pubblico incontra gli interventi delle artiste:

  • in Sala Conferenze sono protagonisti un progetto fotografico di Francesca Cesari, che va alla ricerca della presenza femminile che anima le stanze morandiane, esplorando nel silenzio i gesti e le visioni che accompagnano la percezione di un’immagine e che anticipano il momento della creazione artistica, e la performance di Giuseppina Siotto, una lettura di Morandi che restituisce il suo rapporto con il contesto familiare, traendo spunto dalle sperimentazioni culinarie della madre e delle sorelle e mette in scena forme e colori come un quadro che si autocompone, su un tavolo sistemato in quella che un tempo era l’ala di servizio della casa.
  • nello Studio dell'artista è collocata l'installazione sonora di Rita Coreddu, in collaborazione con Michele Braga: attraverso la registrazione e la composizione delle sonorita? intrinseche agli oggetti morandiani e? possibile incontrare l’opera del maestro in un’esperienza di ascolto che con le sue vibrazioni avvolge l'osservatore/ascoltatore.
  • nella Biblioteca il pubblico è invitato a compiere un'osservazione esperienziale, a cura di Maria Rapagnetta: lo sguardo si focalizzerà sul cortile di Casa Morandi, attraverso ciò che si caratterizza come “atto fenomenologico del guardare”, un percorso di avvicinamento alla poetica morandiana che si esplica proprio nel passaggio realizzativo tra guardare e vedere.
  • Nell'atrio del palazzo Emilia Sintoni propone una danza silenziosa, per esplorare il costante movimento fra alcuni principi presenti nella ricerca artistica morandiana, dentro e fuori tradizione e innovazione, ordine/struttura e apertura allo spazio, dinamismo e forma in sospensione. ù
  • Il cortile di via Fondazza 36, infine, tra il giardino e la serra, ospita l'azione di Laura Ulisse: l'area è attraversata da una figura che tramite la gestualità e il senso del suo stare, tenta di far emergere un paesaggio interiore. La performer crea una composizione che si ripete nello spazio in una continua evoluzione e rielaborazione dell’immagine.
Alcuni interventi sono fruibili solo su prenotazione.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Prenotazioni: tel. 051 6496611.
Casa Morandi è aperta con ingresso libero dalle 10.00 alle 17.00.
Info: diventamorandi@gmail.com; https://shorturl.at/OiGG9

 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: