Ideazione e cura di Lorenza Selleri
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Per definire ciò che legava Francesco Arcangeli a Giorgio Morandi è essenziale rileggere le parole del critico a conclusione dell'introduzione alla celebre monografia dedicata all'artista e da lui commissionata per sua specifica volontà: Era un rapporto arrischiato, o 'letterario': si dica quel che si vuole; ma fu 'vero', e non ebbe nulla di 'assoluto'. Morandi fu la conferma più schietta, più alta, d'un mio, d'un nostro modo di essere; e ne porteremo le tracce finchè avremo vita, e per quante mutazioni possiamo affrontare.
La lettura di passi tratti da questo fondamentale saggio monografico così come da altri testi e articoli si combineranno a lettere, immagini e quant'altro per rendere ragione di questo rapporto d'origine che Arcangeli instaurò con Morandi fino alla morte di quest'ultimo il 18 giugno 1964.
L'incontro rientra nelle iniziative legate al progetto Tramando. Francesco Arcangeli tra la Pinacoteca nazionale e la Galleria d'Arte Moderna di Bologna, a cura di Lorenzo Balbi e Maria Luisa Pacelli realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Francesco Arcangeli.
Ingresso: accesso libero fino a esaurimento posti con biglietto d’ingresso al museo
Durata: 1h
Informazioni sull'evento