a cura di Françoise Cohen
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Dopo 25 anni dalla mostra Alberto Giacometti. Disegni, sculture e opere grafiche, tenutasi al Museo Morandi, dal 15 novembre 2024 al 2 marzo 2025 presso l'Institut Giacometti di Parigi sarà visitabile la mostra Giacometti Morandi. Moments immobiles curata da Françoise Cohen, in collaborazione con il Museo Morandi | Settore Musei Civici Bologna.
Alberto Giacometti (Borgonovo, 1901- Coira, 1966) e Giorgio Morandi (Bologna 1890-1964), pur essendo stati contemporanei, non si sono mai incrociati, ma hanno condiviso molte caratteristiche essenziali e questa esposizione si propone di esplorare queste affinità: la consacrazione della vita allo studio e alla ricerca artistica, il forte legame con la realtà che entrambi pongono alla base del loro modus operandi, la predilezione per il disegno e perfino l'adozione del "metodo sostanziale della ripetizione" che Jean Leymarie riconosce in Giacometti e che costituisce altresì una delle cifre stilistiche dell'arte morandiana.
La vita di entrambi fu caratterizzata, per scelta, da pochi viaggi e rari, consueti spostamenti. Morandi trascorse la maggior parte del tuo tempo tra Bologna e Grizzana, Giacometti visse a Parigi dal 1922, ma regolarmente ritornò in Val Bregaglia nei luoghi della sua infanzia.
Riunendo le collezioni della Fondazione Giacometti con una selezione di opere del Museo Morandi e di collezioni private europee, la mostra ripercorre la carriera degli artisti dal 1913 al 1965.
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue francese/inglese riccamente illustrato, pubblicato dalla Fondation Giacometti di Parigi e da FAGE éditions di Lione.
Il Museo Morandi per l'occasione concede in prestito 17 opere (9 dipinti, 1 acquerello, 4 disegni e 3 acqueforti).
Rassegna stampa:
https://www.beauxarts.com/expos/morandi-face-a-giacometti-la-sublime-rencontre-des-choses-et-des-etres/
https://www.gazette-drouot.com/article/morandi-s-invite-chez-giacometti/54401
Per informazioni:
Fondation Giacometti, Paris - Institut
5 Rue Victor Schoelcher | 75014 Paris
Téléphone +33 (0) 01 44 54 52 44
www.fondation-giacometti.fr
Facebook: FondationGiacomettiParis
Instagram: @fondation_giacometti
Threads: @fondation_giacometti
TikTok: @fondation_giacometti
YouTube: Fondation Giacometti
X: @FAAGiacometti
LinkedIn: Fondation Alberto et Annette Giacometti