La cerimonia del tè: Morandi e l'Oriente

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Cosa accomuna l’opera di Giorgio Morandi all'Oriente? Cura, ritualità, essenzialità, contemplazione e lentezza sono solo alcune delle caratteristiche che la poetica del pittore bolognese ha in comune con l’arte e la cultura orientale. Un viaggio tra nature morte, paesaggi e incisioni per scoprire i punti di contatto tra due mondi solo apparentemente lontani ma che se guardati con attenzione, si scoprono avere molte cose in comune. 

Visita guidata a cura di Carlotta Ventura.

L’attività si inserisce nell’ambito di Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo che propone percorsi appositamente pensati per valorizzare le collezioni dei Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proponendo percorsi e narrazioni differenti. Ogni incontro è progettato da un educatore museale a partire da una parola-tema che permette di mettere in dialogo opere tra loro apparentemente distanti e così di rileggere il patrimonio da prospettive inedite, creando con il pubblico un dialogo sempre aperto e partecipato.

Quando: domenica 5 maggio 2024 - h 16:00
Dove: Museo Morandi - via Don Minzoni 14, Bologna
Destinatari: adulti
Costo: attività gratuita con biglietto di ingresso al museo (6 € intero, 4 € ridotto).
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo e-mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13:00 del venerdì precedente

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi