(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Nell'ambito della mostra Morandi racconta. Tono e composizione nelle sue ultime nature morte a cura di Giusi Vecchi, venerdì 21 maggio si terrà una visita guidata molto speciale che offrirà ai visitatori l'esclusiva opportunità di osservare da vicino, ovvero con un microscopio stereoscopico, ad un fattore di ingrandimento elevato, particolari delle tele di Giorgio Morandi, svelando così segreti e peculiarità della sua tecnica pittorica e dei suoi unici impasti cromatici.
Sarà Mariella Gnani, restauratrice che da anni indaga l'opera dell'artista bolognese, coadiuvata dalle studentesse del laboratorio 4 della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino, presieduta da Laura Baratin, a illustrare e approfondire aspetti della tecnica di Morandi totalmente inediti al pubblico.
Se nota è, infatti, la grande maestria del pittore nel definire e modulare con infinite sfumature e tonalità le forme degli oggetti sulla tela, ancora da scoprire sono i segreti di tanta abilità.
Morandi incredibilmente vicino metterà un po' di luce su tutto questo.
Le immagini ingrandite saranno visibili su uno schermo.
La visita guidata speciale si svolge su prenotazione obbligatoria (al numero 051.6496611 da martedì 18 maggio fino a venerdì 21 maggio 2021 alle h 13:00) e si tiene nel rispetto delle normative anti Covid 19.
Sono previste tre repliche: h 17:45, 18:30, 19:15, con ingresso consentito a un massimo di 10 visitatori per replica.
Assistenza tecnica di Daniele Gobbin (REDFRAME S.a.s.).