Non vi è nulla di più astratto del reale. Biografia a fumetti di Giorgio Morandi

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Il nome di Giorgio Morandi è indissolubilmente legato alla sua città natale, Bologna. Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri, nella loro biografia a fumetti Non vi è nulla di più astratto del reale. Biografia a fumetti di Giorgio Morandi (Corraini Edizioni) ripercorrono episodi significativi della vita personale e professionale dell’artista bolognese sottolineandone aspetti noti e inediti.
Dall’infanzia con i primi approcci alla pittura, all’attività di maestro elementare, all’incarico di insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna fino al successo che lo vede acclamato tra gli artisti più importanti del Novecento a livello nazionale e internazionale. Il percorso di Morandi è raccontato attraverso una grafica che cromaticamente si ricollega ai toni delle tele morandiane, con un’efficace struttura narrativa a episodi che ricollega il percorso personale del maestro con il contesto storico e sociale della Bologna tra le guerre. Emerge la figura di Morandi nella sua essenzialità, i suoi tratti più umani e il suo legame intimo con la città, in una narrazione dai toni semplici e incisivi, con un’efficacia che solo il medium del fumetto può raggiungere.

Dal 19 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 il Museo Morandi, nell'ambito di BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto 2015, propone l’esposizione di alcune tavole scelte della biografia a fumetti di Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri. Vengono resi visibili i disegni originali e una serie di oggetti legati a Morandi, dando la possibilità di scoprire aspetti dell’opera altrimenti preclusi a chi conosce solo la tavola stampata. La mostra, sviluppata negli spazi del Foyer MAMbo e del corrainiMAMbo artbookshop, offre allo sguardo dello spettatore l'opportunità di capire meglio il processo creativo che dall’idea porta alla stampa.
 
 

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi