Premio di Incisione Giorgio Morandi 2009
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
6 novembre - 26 dicembre 2010
Pacifico è il titolo dell’opera in esposizione negli spazi di quella che fu l’abitazione della famiglia Morandi insieme ad altri lavori di Blázquez.
L’incisione a puntasecca è stata selezionata in occasione della XXIV edizione del Premio Giorgio Morandi istituito nel 1985 da Vincenzo Ghirlandi a favore degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per incentivare l’attività incisoria, di cui Morandi aveva tenuto il magistero dal 1930 al 1956 proprio nell’Accademia bolognese.
L’opera – che l’artista stesso definisce come lo studio di un altro lavoro chiamato Qingming e il preludio di un progetto più vasto - si incentra su due variabili costanti nella ricerca plastica di Blázquez, la linea e il tempo: la linea, quasi sempre orizzontale, genera un insieme di multipli variabili nel tempo.
Manuel Blázquez (Valencia, 1978)
Durante il liceo matura un forte interesse per il disegno tecnico e i graffiti che riversa negli studi universitari alla Jaume Primer di Castellón, nell’ambito del corso di Espressione Plastica tenuto dal professore Romualdo Gil. Dopo la laurea in pubblicità e un periodo di esperienza come grafico, si trasferisce in Italia e intraprende lo studio della Grafica Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce sotto la guida di Glauco Lendaro e Donatella Stamer, che gli trasmettono la passione per la materia cartacea e il senso del segno come elemento fondamentale dell'incisione. A questo breve periodo segue una lunga esperienza all'Accademia di Bologna, dove si diploma con con una tesi intitolata “Comunicazione e riproducibilità” e lavora per due anni come assistente del prof. Cataldo Serafini.
Principali maestri e ispiratori del lavoro di Blázquez sono Goya, Rembrandt, Rouault, Bruscaglia, Zigaina, Piranesi, Morandi, Zec e Lewitt.