a cura di Pier Giovanni Castagnoli
23 gennaio - 13 febbraio 2011
L’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna dedica a Pier Paolo Calzolari due eventi espositivi al MAMbo e al Museo Morandi, che si integrano alla contemporanea mostra alla Galleria de’ Foscherari di Bologna. L’intero progetto è a cura di Pier Giovanni Castagnoli.
L’artista torna dunque nella città in cui iniziò il suo percorso - nel 1965 allo Studio Bentivoglio - con una articolata esposizione su tre sedi che esplora diversi ambiti ed espressioni del suo lavoro.
Nella Sala Ottagonale del Museo Morandi (23 gennaio – 13 febbraio), trova spazio Senza Titolo 2010, un’opera di grandi dimensioni, creata da Calzolari in occasione della mostra, in cui materiali e oggetti eterogenei (ferro combusto e coloranti, lingotto di piombo, rame, struttura ghiacciante, rete metallica, motore frigorifero,brocca in rame, vasca di piombo) - cifra stilistica inconfondibile dell’artista, la cui ricerca è sempre andata nella direzione di una “compromissione” dell’opera con la realtà e la multiformità della materia - danno vita a forme che dialogano nello spazio attraverso una relazione al contempo statica e dinamica.