(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Joel Meyerowitz, uno tra i più rappresentativi esponenti della fotografia contemporanea, incontra il pubblico nella Sala Conferenze del MAMbo venerdì 23 ottobre alle h 16.00 per parlare del proprio lavoro e del suo rapporto con Giorgio Morandi.
Dopo un breve saluto di Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell'Istituzione Bologna Musei, Meyerowitz racconta come ha reso omaggio al pittore bolognese realizzando l’intimo sogno di fotografare gli oggetti che Morandi disponeva sul tavolo da lavoro prima di riprodurli nelle sue nature morte. Veri e propri ritratti, gli scatti di Meyerowitz esplicitano la potenza espressiva di ogni oggetto svelandone le sottili caratteristiche, l’assoluta singolarità e il magnetismo che Morandi per primo aveva sperimentato.
In occasione del talk, l'artista dona al museo una sua opera che va ad arricchire la Collezione Morandi e viene esposta dal 23 ottobre all'8 novembre 2015.
Ingresso libero
Una selezione di venti opere fotografiche di diverso formato realizzate nello studio di Morandi sarà esposta all'interno dello Spazio Damiani (via dello Scalo 3/2 - Bologna), nella mostra Morandi’s Objects che inaugura venerdì 23 ottobre alle h 18.30. L'editore pubblica un volume omonimo, con introduzione di Maggie Barrett e un testo di Meyerowitz.
Informazioni sull'evento